Siamo su Week end Idea, portale web che racconta di eventi, sagre e feste in tutta Italia, e che con questo articolo racconta di questo nuovo percorso che attraversa l'Italia.
Leggete di più su Weekendidea>
Siamo su Week end Idea, portale web che racconta di eventi, sagre e feste in tutta Italia, e che con questo articolo racconta di questo nuovo percorso che attraversa l'Italia.
Leggete di più su Weekendidea>
EG News spiega i punti più importanti che legano il Cammino del Po all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
Il Cammino del Po è dunque un progetto che utilizza il “camminare” come strumento per veicolare numerosi messaggi in linea con il programma di azione per lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030, tra i quali:
Sul Giornale del Po raccontano così il nostro progetto:
"Si tratta di un’idea progettuale alla portata di tutti: singoli camminatori più o meno esperti, famiglie con bambini, gruppi di giovani, anziani e persone diversamente abili. Il territorio pianeggiante sul quale si articola rende particolarmente idonea la sua percorribilità ad una platea variegata e composita, non ponendo i vincoli di accessibilità che, spesso, collina e montagna comportano."
Il sito Turismoitalianews riporta le nostre parole, durante l'incontro di presentazione del Cammino del Po, dove il Cammino non è un semplice tracciato turistico ma (...) "la proposta di un "prodotto" turistico sostenibile e di prossimità, quindi in armonia con l'ambiente, la comunità e le culture locali; la valorizzazione del territorio bagnato dal Po con le sue tradizioni, la sua storia e il suo patrimonio artistico; l'adozione di un approccio metodologico che parte dal basso coinvolgendo la comunità locale attraversata dal tracciato per valorizzarne le competenze, i servizi (pubblici e del privato sociale) e le attività commerciali affinché anche i residenti ne siano beneficiari.
Grazie al magazine online Donne Cultura, che riporta il nostro progetto in un bel articolo sul loro sitoweb.
Vi riportiamo alcune linee dell'articolo: "
Un percorso/progetto che attraversa Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, adatto a tutti i “camminatori”, anche con disabilità, all’insegna dell’Agenda 2030.
“Il Cammino del Po, dal Monviso alla foce del fiume Po” è un percorso di oltre 600 km sulle rive del Grande Fiume, che parte da Pian del Re e termina a Pila.
Il cammino si articola in quattro aree, che rimandano alle fasi evolutive del Po: la nascita (da Pian del Re, Cuneo, a Torino), lo sviluppo (da Torino a Cremona), la maturità (da Cremona a Ferrara) e la trasformazione (da Ferrara a Pila, Rovigo). Il percorso, che attraversa Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, può essere affrontato a piedi, in bicicletta e in carrozzina."